La consapevolezza ambientale guida l’innovazione

Oggi, mentre la consapevolezza ambientale guida l’innovazione, la ricerca di soluzioni sostenibili ha portato alla creazione di barche ecologiche, che aprono la strada ad un futuro più pulito e sostenibile per la navigazione.

Meglio soli che male accompagnati… in barca a vela

Il mare può essere imprevedibile e pericoloso, e avere a bordo le attrezzature giuste può fare la differenza.

10 attrezzature che non possono mancare nella tua barca quando affronti il mare aperto

Il mare può essere imprevedibile e pericoloso, e avere a bordo le attrezzature giuste può fare la differenza.

GPS in barca, come scegliere il modello più adatto alle tue esigenze

Esistono diversi tipi di GPS per la nautica, che si differenziano per caratteristiche tecniche, funzionalità, dimensioni, prezzo e modalità di installazione.

7 mete da esplorare in barca

Le avventure in barca sono un sogno per molti appassionati di mare. Navigare verso destinazioni incantevoli, immergersi nella bellezza del paesaggio marino e vivere la libertà dell’oceano è un’esperienza unica.

Scoprire il mondo attraverso le lezioni di cartografia

La cartografia è un’arte millenaria che ci ha permesso di esplorare e comprendere il nostro mondo sin dai tempi antichi.

Orientarsi in mare in Italia con le costellazioni

Le costellazioni hanno un ruolo importante nell’orientamento in mare. Dal Grande Carro a Orione, queste formazioni stellari offrono punti di riferimento affidabili per naviganti e marinai da secoli.

Refitting nautico: interventi intelligenti per una barca sempre giovane

L’obiettivo del refitting è ben preciso: combattere l’età e l’usura della barca, in modo tale da mantenerla nelle migliori condizioni possibili il più a lungo possibile.

L’abbigliamento adatto in barca in estate e in inverno

A seconda del periodo e del luogo nel quale hai deciso di andare, parti da queste domande: stai partendo per una gita in relax con gli amici, per un trasferimento oppure per una regata? Quante ore o giorni di navigazione intendi intraprendere?

Documenti obbligatori da tenere a bordo della propria imbarcazione

Oltre alle dotazioni obbligatorie richieste dalle normative vigenti in materia di sicurezza che dipendono esclusivamente dalla distanza dalla costa a cui si effettua la navigazione, è necessario portare con sé dei documenti obbligatori, così da non andare incontro a sanzioni salate.

7 superstizioni e credenze marinaresche

A causa della natura incontrollabile del mare e della natura pericolosa della loro professione, i marinai si convinsero di molte superstizioni, ancora oggi molto diffuse.
Un esempio? Niente banane a bordo! Come mai? Scoprilo nel nostro articolo.

Le bandiere previste dal Codice Internazionale dei Segnali Marittimi

Pensiamo a tutti i dispositivi elettronici che abbiamo a bordo, dall’ecoscandaglio per la pesca alla radio VHF. Certo il motore può aiutarci a mantenere un contante afflusso di elettricità nell’impianto elettrico della barca, ma questo discorso cade per i velisti nel momento in cui si naviga a vela, e per gli altri diportisti nel momento in cui si spegne il motore.

Pannelli solari in barca: perché conviene

Pensiamo a tutti i dispositivi elettronici che abbiamo a bordo, dall’ecoscandaglio per la pesca alla radio VHF. Certo il motore può aiutarci a mantenere un contante afflusso di elettricità nell’impianto elettrico della barca, ma questo discorso cade per i velisti nel momento in cui si naviga a vela, e per gli altri diportisti nel momento in cui si spegne il motore.

La marchiatura CE nelle unità da diporto

In accordo alla direttiva attuale, dal 18 gennaio 2017 si applica una serie di “Norme per la certificazione CE delle imbarcazioni da diporto e relativi componenti, delle moto d’acqua e dei motori di propulsione installati su o in unità da diporto” per tutti i costruttori che intendano produrre o importare imbarcazioni nel mercato europeo.

I nodi fondamentali da conoscere

I nodi sono di fondamentale importanza per chi va per mare. Che si tratti di imbarcazione a vela o a motore, ogni buon marinaio deve conoscere i nodi. Vediamo allora insieme i principali…

Quali sono le dotazioni di bordo regolamentari?

Le dotazioni di bordo obbligatorie sono classificate in funzione della distanza massima dalla costa e del numero di persone imbarcate. Nella lista di seguito non sono presenti altri articoli come l’ancora, i remi, la sassola, le cime e via dicendo, tutti accessori che comunque sono assolutamente essenziali.   Navigazione fiumi, torrenti e corsi d’acqua 1 [...]

Ormeggiare in sicurezza: piccola guida all’ormeggio perfetto in 10 manovre

Ci sono molti cultori dell’ormeggio, ovvero tanti diportisti che, navigando spesso e avendo una lunga esperienza, sono in grado di praticare manovre perfette anche in porti particolarmente affollati e con condizioni meteorologiche tutt’altro che favorevoli. Ci sono poi altri diportisti che, non navigando di frequente o che magari sono agli inizi della loro esperienza nautica: [...]

Mal di mare: perché viene, come rimediarlo e prevenirlo

«All'inizio avevo paura di morire, ma in seguito non desideravo altro.» Chi, avendo sperimentato un forte mal di mare, rinnegherebbe queste parole? Tutti quanti, o quasi, potrebbero subire questa variante della nausea da mezzi di trasporto. II mal di mare, reazione fisiologica normale, è un disturbo dell’equilibrio di cui soffre il 90% delle persone imbarcate, [...]

L’antivegetativa per la protezione dello scafo

L’antivegetativa è un trattamento che viene applicato sullo scafo della barca, più precisamente sull’opera viva, cioè la parte immersa in acqua. Di antivegetative esistono diverse tipologie.   Antivegetative a matrice dura Un supporto permeabile a base di due componenti: la matrice e il biocida. Dopo l’immersione l’acqua di mare, penetra nel prodotto sciogliendo il veleno [...]

Catamarano vs Monoscafo, qual è la scelta migliore?

Comfort, stabilità e pescaggio ridotti sono soltanto alcuni dei grandi vantaggi offerti dai multiscafi. Pagano invece dazio, quando si parla di ormeggio e costi di acquisto. Ma vediamo nel dettaglio chi vincerà la sfida: catamarano o monoscafo? I multiscafi, soprattutto nei nostri mari, sono ancora spesso valutati con scetticismo. La sicurezza nella navigazione e la [...]

La conciliazione amichevole per risolvere controversie in mare

Quando si parla di conciliazione, si fa riferimento ad un metodo di risoluzione delle controversie alternativo (rispetto ad un necessario ricorso dinanzi alle autorità giudiziarie), attraverso il quale le parti provano a trovare una soluzione concordata mediante l’ausilio di un terzo. È anche detta negoziazione a tre, poiché si tratta di un’attività dove un terzo [...]

Quali sono i venti del Mediterraneo?

Ogni zona del Mediterraneo ha un suo vento prevalente e più importante, che un vero marinaio deve conoscere per una navigazione attenta e sicura. Scopriamo allora in questo articolo, zona per zona, quali sono i venti nel Mediterraneo, come si chiamano in gergo e quali sono le loro caratteristiche principali.   BORA Vento freddo proveniente [...]

Come scegliere l’ancora giusta per la tua imbarcazione

Scegliere l’ancora per la barca non è affatto semplice, né scontato, perché ci sono diversi fattori da tenere in considerazione.

La cambusa in barca

Prima della partenza è possibile acquistare tutto ciò di cui si deve fare “scorta”. Una buona base da cui partire sono sicuramente tutti quei prodotti “collaterali” che in cucina sono indispensabili.

I vari armi delle barche a vela

Esiste una nomenclatura standard per distinguere le diverse imbarcazioni a vela a seconda del loro armo, così come in base alle tipologie di vela, al numero e al posizionamento degli alberi.

Patente nautica: quali categorie esistono e quando è necessario averla?

In questo articolo parliamo di patente nautica: quali categorie esistono e quando è necessario averla?

L’importanza del VHF in barca

Dopo il nostro articolo sulle dotazioni di sicurezza e i mezzi di salvataggio pubblicato di recente, esaminiamo le principali verifiche da non sottovalutare mai.

Cosa controllare prima di prendere il mare?

Dopo il nostro articolo sulle dotazioni di sicurezza e i mezzi di salvataggio pubblicato di recente, esaminiamo le principali verifiche da non sottovalutare mai.

Che cos’è lo S.T.e.D. (Sportello Telematico del Diportista)

Dal 1° gennaio 2021, tutte le pratiche nautiche relativa alle unità da diporto immatricolate nei registri navali italiani devono necessariamente transitare dallo sportello telematico del diportista: lo S.T.e.D..

Dotazioni di sicurezza e mezzi di salvataggio

I mezzi di salvataggio e le dotazioni di sicurezza sono collegate alla distanza dalla costa in cui si svolge la navigazione, secondo i principi che: - la sicurezza della navigazione inizia in banchina - rientra nella responsabilità del conduttore avere a bordo le dotazioni necessarie per affrontare la navigazione programmata. Tra i mezzi e le [...]

Equivoci e chiarimenti sull’osmosi nella vetroresina

Di leggere commenti a riguardo ormai siamo stufi. Sin dall’inizio degli anni Ottanta, l’osmosi, questo strano fenomeno che affligge le barche in vetroresina alimenta le più disparate discussioni. Questo non vuole essere un articolo esageratamente tecnico - che probabilmente non farebbe chiarezza ad un pubblico ormai abituato a leggere e a sentirsi dire le cose [...]

A cosa serve una perizia giurata?

A volte non basta munirsi di un avvocato per intraprendere una causa, poiché ci sono nozioni e competenze che un legale non può avere. Pensa ad esempio a un giudizio avente ad oggetto la realizzazione di determinate lavorazioni su un’imbarcazione: la quantificazione dell’importo potrebbe essere effettuata solamente da un tecnico quale ad esempio un perito nautico. [...]

Barca a vela: tipi di vento, velocità e andature

Il vento è un elemento centrale nella navigazione a vela, infatti per secoli i velieri hanno navigato i mari sfruttandone unicamente la spinta. Scoprire poi che è possibile risalire nella direzione opposta a quella in cui soffia, quasi cioè controvento, si è rivelata una delle più eccitanti conquiste nella storia della marineria. Ma quali sono [...]

La manovra di ancoraggio

Benché far pratica in mare non sempre è possibile, la padronanza delle manovre in porto è tanto essenziale quanto conoscere come si ormeggia e si ancora. In questo articolo ripassiamo allora i fondamentali L’ancora è lo strumento che assicura l’imbarcazione al fondo, rendendone sicuro lo stazionamento. Costituita dalla cicala, il ceppo, il fuso, la patta, [...]

Come far risplendere la tua barca senza inquinare i mari

Tra prodotti biodegradabili e classici rimedi della nonna, fai tesoro di questi consigli per pulire la tua barca a impatto zero Chiunque ami il mare deve farsi portavoce della sua salvaguardia. Questo compito spetta per lo più a chi ci riversa – anche indirettamente – fertilizzanti, concimi, pesticidi e rifiuti, ma in qualche misura anche [...]

Uscire dal porto: regole e manovre per prendere il largo in sicurezza

Quali sono le operazioni da svolgere per avviare l'entrobordo, mollare gli ormeggi secondo la direzione del vento e lasciare l'approdo in tutta sicurezza? Vediamole in questo articolo Analizziamo nel dettaglio i passaggi da compiere prima di mollare gli ormeggi e transitare in porto con la propria barca, fino ad uscire.   1. Accensione del motore [...]

Certificato di sicurezza scaduto? Ecco come si rinnova

Il certificato di sicurezza della barca attesta la conformità dei requisiti minimi di sicurezza nonché l’effettiva idoneità alla navigazione dell’imbarcazione. Cosa succede se ci si dimentica di rinnovarlo? Innanzitutto definiamo che cos’è e a cosa serve il certificato di sicurezza della barca. Il certificato di sicurezza è un documento che accompagna la Licenza di Navigazione [...]

Ultrasuoni e imbarcazioni

Per ispezionare le condizioni strutturali di una barca, in passato gli esperti si affidavano all’udito, alla vista e a un martelletto. Infatti battendo qualche colpo in un punto ben preciso, si poteva verificare la risposta elastica e acustica dello scafo e delle sue appendici. Un accertamento statico che non permetteva però di scorgere i danni [...]

Nautica e vela: i tre materiali principali delle vele

"Sono solo le vele che spingono in avanti la barca, tutte le altre cose la trattengono". Anno dopo anno questa tesi è sempre più vera: a essere radicalmente cambiati sono invece le barche, i materiali di costruzione e gli armatori di ogni tipo di imbarcazione. Tendenzialmente negli ultimi anni la taglia media delle imbarcazioni è [...]

Danni alla barca in porto? Come essere risarciti

Quando siamo costretti a non utilizzare la nostra imbarcazione per lungo tempo, possono insorgere danneggiamenti alle barche ormeggiate in porto o ancorate alla fonda. Chi paga in caso di danni alle barche in porto? Chi ha diritto ad un risarcimento per i danni e chi invece rischia di rimanere fregato? Proviamo a capire come risolvere [...]

Perizia nautica e ispezione pre-acquisto di una barca

Una perizia o un'ispezione pre-acquisto ti permetterà di negoziare condizioni di acquisto migliori o, semplicemente, di scartare la barca qualora non corrisponda alle tue aspettative. Non da ultimo, può spingerti a un acquisto più convinto e razionale. Oltre alla possibilità di avviare una negoziazione più appropriata, una buona perizia ti permetterà di stipulare un'assicurazione e [...]

La termografia infrarossa per il controllo delle barche

Stai partendo per un lungo viaggio? Gestisci una nave commerciale e non puoi permetterti i tempi di fermo? Se la tua risposta è sì, oppure semplicemente odi i guasti imprevisti, prenditi del tempo per scoprire cosa possono fare le ispezioni termiche a infrarossi per la tua barca. Che cos'è la termografia infrarossa? La termografia a [...]

Osmosi alle barche: come riconoscerla, equivoci e chiarimenti

Di leggere commenti riguardo all'osmosi ormai siamo stufi, sin dall’inizio degli anni ’80 questo strano fenomeno che affligge le barche in vetroresina alimenta le più disparate discussioni. Questo non vuole essere un articolo esageratamente tecnico che con tutta probabilità non farebbe chiarezza a un pubblico ormai abituato a leggere e a sentirsi dire le cose [...]

Perizie nautiche: quando farle e perché sono importanti

Ci vengono poste molte domande sulle perizie nautiche riguardo a imbarcazioni di molti tipi, nonché sui vantaggi che una perizia navale professionale offre ai proprietari di imbarcazioni. Daremo quindi un'occhiata più da vicino all'importanza delle perizie navali e spiegheremo perché la vostra nuova barca ne avrà sempre bisogno. Cominciando dall'inizio: che cos'è una perizia nautica? È [...]