La cambusa in barca

La definizione di cambusa corrisponde esattamente a questo: “Si tratta di una scorta di alimenti e prodotti necessari alla persona, per il tempo in cui si è deciso di abitare la barca”.

Prima della partenza è possibile acquistare tutto ciò di cui si deve fare “scorta”. Una buona base da cui partire sono sicuramente tutti quei prodotti “collaterali” che in cucina sono indispensabili: olio, sale, zucchero, tonno in scatola, pelati o sughi pronti, pasta, riso.

A questi, possiamo aggiungere anche pane secco, grissini e cracker. Questo tipo di alimenti, oltre ad essere pratici perché di facile consumazione anche mentre si sta navigando, sono importantissimi per il mal di mare. La nausea, infatti, può essere combattuta assumendo “cibo secco”.

Questo è anche il motivo per cui pure i formaggi sono indicatissimi, soprattutto quelli stagionati o molto salati, come Pecorino, Parmigiano, Grana ecc.

Per quanto riguarda invece i cibi deperibili, è consigliato premurarsi di comprare alimenti per un paio di giorni, non di più. Ad ogni tappa della tua gita in barca comprerai ciò che ti manca (in ogni porto c’è un market) o ciò di cui avrai voglia, come il buon pesce fresco in arrivo all’alba al porto, direttamente sui pescherecci.

 

Tutto il necessario per la colazione e i pasti

PRIMA COLAZIONE: gli alimenti più adatti ad una colazione in barca a vela sono i biscotti o le bruschette, accompagnate da una tazza di caffè e da un po’ di marmellata e burro (da conservare in un contenitore ermetico pieno d’acqua), oltre a qualche frutto di stagione (da conservare in un luogo asciutto e al riparo da fonti di calore).

PRIMI PIATTI: Tra le scorte di base, da includere nella lista per la cambusa non possono mancare la pasta e le conserve di pomodoro o di olio d’oliva. In alternativa si può optare per un’insalata fresca con tonno, lattuga, pomodoro, mais e formaggio.

SECONDI PIATTI: Solitamente la cena è la parte della giornata più gradita dagli ospiti a bordo. Al calare del sole, quando l’aria si rinfresca, l’appetito inizia a farsi sentire con una certa insistenza. Questo è il momento di sbizzarrirsi con piatti a base di carne e di pesce, accompagnati da un contorno di verdure e ovviamente un buon calice di vino rosso o bianco.

 

Prima di partire, prepara ciò che più ti piace, perché fare cambusa è indispensabile, anche se programmare in anticipo i pasti di tutta la vacanza è triste!

Ovviamente i provetti pescatori hanno il migliore supermarket disponibile sotto la chiglia. Invitarli in barca è un’idea da prendere in considerazione, se litigate con amo e fiocina.