Certificato di sicurezza scaduto? Ecco come si rinnova

Il certificato di sicurezza della barca attesta la conformità dei requisiti minimi di sicurezza nonché l’effettiva idoneità alla navigazione dell’imbarcazione. Cosa succede se ci si dimentica di rinnovarlo?

Innanzitutto definiamo che cos’è e a cosa serve il certificato di sicurezza della barca. Il certificato di sicurezza è un documento che accompagna la Licenza di Navigazione e si appresta a garantire l’interezza strutturale della barca e la funzionalità dei suoi impianti secondo le leggi nazionali e internazionali.

Il certificato deve essere rinnovato dopo 8 anni dal primo rilascio per le nuove unità marcate CE di categoria di progettazione A e B; e dopo 10 anni per le nuove unità marcate CE di categoria di progettazione C e D.

I successivi rinnovi devono essere effettuati ogni 5 anni. Per quello che attiene le imbarcazioni non marcate CE i certificati di sicurezza avranno sempre una validità di 5 anni.

 

Tempistiche per il certificato di sicurezza

Il certificato di sicurezza viene rilasciato al momento della prima iscrizione dell’imbarcazione presso la Capitaneria di Porto, gli Uffici Circondariali Marittimi e gli Uffici provinciali che detengono i registri delle imbarcazioni. Esso va tenuto a bordo ed esibito alle autorità marittime se richiesto a fronte di un controllo.

 

Come si rinnova il certificato di sicurezza?

Le novità introdotte dal nuovo Codice della Navigazione rispetto al rinnovo del Certificato di Sicurezza delle unità da diporto agevolano di molto il diportista. La visita di rinnovo del certificato di sicurezza viene effettuata da uno degli Enti presenti sul sito ufficiale della Guardia Costiera.

Il rinnovo può essere richiesto direttamente ad uno degli Enti Certificatori oppure ad un Ispettore Autorizzato, concordando data, luogo ed ora della visita. Al superamento della stessa verrà rilasciato un attestato di idoneità ed apporrà un timbro rosso sul certificato di sicurezza approvandone il rinnovo per ulteriori anni 5.

Nel caso di eventi straordinari il diportista dovrà richiedere all’Organismo una visita straordinaria (convalida).

E nel tuo caso? Se ti serve rinnovare il certificato di sicurezza, puoi cliccare qui.