La termografia infrarossa per il controllo delle barche

Stai partendo per un lungo viaggio? Gestisci una nave commerciale e non puoi permetterti i tempi di fermo?

Se la tua risposta è sì, oppure semplicemente odi i guasti imprevisti, prenditi del tempo per scoprire cosa possono fare le ispezioni termiche a infrarossi per la tua barca.

Che cos’è la termografia infrarossa?

La termografia a infrarossi è riconosciuta come uno degli strumenti di manutenzione diagnostica e preventiva più sicuri, economici e non invasivi disponibili.

L’ispezione a infrarossi è molto utile per evitare costosi test distruttivi alle imbarcazioni, oltre a rassicurare tutte le parti interessate che i danni vengano correttamente identificati: le immagini a infrarossi utilizzano infatti immagini ad alta risoluzione in grado di evidenziare anche le più piccole anomalie.

Come funziona la termografia infrarossa?

La termografia a infrarossi (IR) è diventata un potente strumento per la ricerca di danni alle imbarcazioni di qualsiasi misura.

Come strumento di manutenzione “predittiva”, la termografia infrarossa ha la capacità di identificare i problemi prima che si verifichino. La maggior parte delle apparecchiature meccaniche ed elettroniche generano infatti più calore quando sono difettose: un termografo esperto può quindi registrare questi punti caldi, consentendo così la riparazione dei componenti prima che si verifichino guasti seri.

La termografia a infrarossi è particolarmente utile per la risoluzione di problemi come potenziali sovraccarichi elettrici, interruttori e bus usurati o difettosi, o per rilevare l’usura su scafo, batterie, alberi e pulegge…

Cosa può fare una termografia infrarossa?

Scansione delle condizioni della batteria:

Una scansione termica a infrarossi delle batterie e del sistema elettrico è un mezzo totalmente non invasivo, efficace e sicuro per identificare celle difettose nelle batterie, connessioni allentate o corrose, o interruttori difettosi.

Ispezione al motore della barca:

Le ispezioni al motore a infrarossi sono una procedura standard di manutenzione preventiva in applicazioni commerciali e industriali marittime. È possibile eseguire scansioni IR efficaci per:

  • Inefficienze del sistema di raffreddamento
  • Problemi di accoppiamento di cuscinetti e trasmissione
  • Guasti al sistema idraulico
  • Problemi di prestazioni del motore (letture della temperatura dei gas di scarico)
  • Slittamento e surriscaldamento della frizione del cambio.

Ispezioni ai pannelli solari:

Sei a corto di energia? O preoccupato che il pannello solare della tua barca non stia lavorando a piena capacità? L’imaging termico a infrarossi è riconosciuto come uno dei mezzi più efficaci per testare i sistemi di pannelli solari e controllare le celle difettose e inefficienti.

Scansioni scafo, coperta e struttura:

La termografia a infrarossi può essere utilizzata per identificare i difetti dello scafo nei materiali compositi. È un mezzo sicuro, rapido, senza contatto e non distruttivo per indagare su delaminazione, osmosi, marciume e danni strutturali.
La termografia infrarossa si presta inoltre particolarmente bene per l’ispezione di strutture in materiale composito.

Ispezioni elettriche:

Il calore è nemico di tutti i componenti elettrici.

Un’ispezione termica del sistema elettrico può identificare facilmente surriscaldamenti a conduttori, interruttori, circuiti, motori, alternatori e a tutti gli altri componenti elettrici.

Conoscenza e risparmio per migliorare l’affidabilità

La termografia a infrarossi combina il vantaggio di essere senza contatto e non distruttiva, con la capacità di ispezionare rapidamente diverse tipologie di superfici su tutti i tipi di imbarcazione.

La ricerca ha inoltre dimostrato che per ogni euro speso per un regime di manutenzione preventiva a infrarossi vi è stato un risparmio di quattro euro, recuperati in una maggiore affidabilità e tempi di fermo ridotti delle imbarcazioni.