I vari armi delle barche a vela

Per armo di un’imbarcazione a vela si intende l’insieme delle attrezzature necessarie alla navigazione, in particolare numero di alberi e tipologia di vele installate. Nel corso del tempo si sono susseguiti diversi tipi di armo a vela, con l’obiettivo comune – nel passato come oggi – di ottenere le massime prestazioni.

Gli armi più efficienti sono rimasti a caratterizzare le imbarcazioni prodotte ancora oggi, mentre quelli storici restano a testimonianza delle navigazioni del passato.

 

Esiste una nomenclatura standard per distinguere le diverse imbarcazioni a vela a seconda del loro armo, così come in base alle tipologie di vela, al numero e al posizionamento degli alberi.

Ripassiamola insieme:

Cat: una sola randa armata sull’albero, posizionato a pruavia dell’imbarcazione.

Sloop: randa e fiocco armati su un unico albero. È il piano velico più diffuso nelle imbarcazioni moderne. La superficie velica suddivisa in due vele lo rende performante e più manovriero del catboat. Questo armo prevede vele bermudiane o Marconi. Negli sloop l’armo può essere intero se lo strallo raggiunge la testa dell’albero, o frazionato se lo strallo si ferma ad una porzione dell’albero (ad esempio 9/10 o 7/8).

Cutter: una randa e due fiocchi armati su un unico albero, posizionato maggiormente a poppavia dell’imbarcazione rispetto allo sloop. Le due vele armate a prua sono generalmente un fiocco e una trinchetta. La randa è solitamente più piccola rispetto a quella dello sloop. Le vele possono essere sia Auriche che Marconi.

Ketch: armo con due alberi. Quello posizionato a poppavia dell’imbarcazione, l’albero di mezzana, è posto a pruavia dell’asse del timone ed è armata solo con una randa. L’albero di maestra, posizionato invece a mezzanave, è armato con una randa e un fiocco. Le vele possono essere sia Auriche che Marconi. Questo è probabilmente l’armo preferito per le navigazioni d’altura, in quanto la suddivisione delle vele permette grande manovrabilità.

Yawl: armo a due alberi. L’albero di mezzana è armato solo con una randa ma, a differenza del ketch, è posizionato a poppavia dell’asse del timone; L’albero di maestra, posizionato a mezzanave, è armato con una randa e un fiocco. Le vele possono essere sia Auriche che Marconi.

Goletta o Schooner: armo a due alberi. L’albero di maestra è quello posto a poppavia dell’imbarcazione ed è generalmente più grande dell’albero di trinchetto posizionato a pruavia. L’armo classico delle golette è a vele Auriche (Gaff-Schooner).

Brigantino: il brigantino è una nave che può avere diversi armi. Il brigantino velacciere ha due alberi armati a vele quadre; il brigantino goletta ha due alberi, di cui quello di prua armato con vele quadre e quello di poppa con vele auriche; il brigantino a palo ha un terzo albero a poppa, armato con vele Auriche.

Clipper: grande nave a tre o più alberi, con una superficie velica molto estesa e frazionata, utilizzata per il commercio e le operazioni militari dalla fine del XIX secolo per l’elevata velocità che riusciva a raggiungere rispetto ai pesanti galeoni.