L’abbigliamento adatto in barca in estate e in inverno

A seconda del periodo e del luogo nel quale hai deciso di andare, parti da queste domande: stai partendo per una gita in relax con gli amici, per un trasferimento oppure per una regata? Quante ore o giorni di navigazione intendi intraprendere?


Abbigliamento adatto in barca nel periodo estivo

  • Nel periodo estivo procurati un abbigliamento leggero, che comprende capi non ingombranti e che si asciugano velocemente. I pantaloncini corti dovranno permetterti di muoverti senza impaccio e avere molte tasche per contenere ad esempio il cellulare, gli occhiali ecc.
  • Durante il giorno le temperature saranno miti, ma la sera in barca può essere freddo e umido. Porta nel bagaglio anche un paio di maglie a maniche lunghe e una felpa, meglio se con cappuccio. Pantaloni lunghi comodi per stare in barca o per scendere a terra. Una giacca a vento e impermeabile ti sarà pratica sia la sera, sia durante la navigazione. Non serve una giacca tecnica per le prime esperienze, usa qualcosa che hai già. Per passare molte ore in mare procurati un cappello con frontino o a tesa larga e degli occhiali da sole, meglio se polarizzanti. Per evitare di perderli puoi legarli con un cordino.

 

Scarpe da barca

Saranno sufficienti normali scarpe da ginnastica con suola chiara, da usare solo a bordo. Restare scalzi in barca può essere pericoloso; presta attenzione a tutta la ferramenta di coperta, bozzelli, bitte, gallocce: i tuoi mignoli ti ringrazieranno.


Abbigliamento adatto in barca nel periodo invernale

In inverno ti servirà portare qualcosa di più caldo, ma potrai goderti il mare libero da turisti. Aggiungi un K-Way e un cambio lungo d’emergenza, se per caso dovesse piovere.

Se fai un lungo trasferimento, magari anche in notturna, potrebbe esserti utile dell’abbigliamento tecnico. Vale la classica regola del vestirsi a cipolla: sarebbe meglio che lo strato a contatto con la pelle fosse di un tessuto traspirante. Sopra quello, se hai bisogno di stare caldo, il pile funziona bene e se si bagna, si asciuga in fretta. Per la pioggia, l’umidità o gli spruzzi delle onde ci sono le cerate.

 

Cosa portare in barca, oltre all’abbigliamento?

In barca la biancheria tipo asciugamani e lenzuola è sempre gratuita, incluso il telo mare. Portati dei prodotti utili per quanto inerente l’igiene personale (ad esempio shampoo, sapone, creme ecc.). Anche qualche medicinale contro il mal di mare è gradito; non si sa mai potrebbe servire!

 

Cosa non portare in barca a vela

Scarpe in cuoio, tacchi e zeppe in barca non si usano. Se ci tieni, puoi portarli per quando sei a terra. Anche asciugacapelli o piastre non servono; l’elettricità è un bene prezioso e quando si naviga i capelli si asciugano al vento.

Riassumendo:

ABBIGLIAMENTO

costumi da bagno
magliette maniche corte
pantaloncini comodi
maglia maniche lunghe
pantaloni lunghi comodi
felpa, magari con cappuccio
cambio per scendere a terra
scarpe con suola bianca (pulite) da usare in barca
ciabatte per fare la doccia nella marina
scarpe per scendere a terra
giacca antivento impermeabile
biancheria


ACCESSORI DA BAGNO PERSONALI

sapone/shampoo biodegradabili o che fanno poca schiuma
salviette umide
medicinali personali e qualche rimedio per il mal di mare

 

VARIE

telo mare
asciugamani e lenzuola
cappello / bandana o scaldacollo
coltello multiuso
occhiali da sole, meglio se polarizzanti
protezione solare in crema
sapone per lavare a mano qualche maglietta
carica batterie con la presa a 12 volt presa USB
zainetto o borsa per scendere a terra
astuccio a tenuta stagna per telefono, soldi o documenti
maschera, boccaglio, pinne
piccola torcia