Cosa controllare prima di prendere il mare?

Dopo il nostro articolo sulle dotazioni di sicurezza e i mezzi di salvataggio pubblicato di recente, esaminiamo le principali verifiche da non sottovalutare mai.

Check-list dei controlli in coperta

Albero e boma: chi è pronto per partire per una crociera in barca a vela non può esimersi dal dare una controllata all’albero; una verifica straordinaria che si somma a quella ordinaria, che prevede la messa a terra della struttura.
Cosa è bene controllare? Innanzitutto la rettilineità dell’albero e delle sue componenti, secondariamente accertarsi che tutto sia in ordine. In caso di albero passante, un’occhiata alla guarnizione a livello della coperta non fa mai male.

Vele: tutte le vele devono essere controllate, alla ricerca di strappi o segni di usura.

Timone: meglio fare alcune prove per verificare che ruoti in modo agevole e confortevole, senza alcun impedimento.

Verricello ancora: a nessuno piace trovarsi in crociera con il verricello dell’ancora che fa i capricci, tanto meno in presenza di ancore pesanti. Molto meglio quindi verificare il suo funzionamento, soffermandosi sul barbotin.

Illuminazione: tutte le luci devono essere ben funzionanti, da quelle della navigazione a motore fino a quelle in testa all’albero.

Tender: nelle barche di grandi dimensioni che hanno a bordo un tender è bene dedicare qualche minuto anche al controllo del battello di servizio, per verificare la salute dei tubolari e del motore fuoribordo, nonché della pompa per gonfiarlo.

Cime: tutte le cime vanno controllate accuratamente, dalle scotte alle cime di ormeggio.

Parabordi: è sempre bene avere un parabordo in più del necessario, per ogni evenienza; in ogni caso, prima di partire è consigliabile controllare la salute di quelli correntemente usati.

 

Check-list dei controlli sottocoperta

Il check up della barca prima della partenza per una crociera continua sottocoperta. Dopo aver controllato le dotazioni di sicurezza generali, è buona cosa dare una controllata anche alla cassetta del pronto soccorso e continuare con:

Motore entrobordo: è certamente bene fare un tagliando completo del motore nel caso in cui non sia stato fatto di recente. Oltre a un veloce controllo visivo è bene controllare il livello dell’olio, dell’acqua e del liquido scambiatore.

Batterie: nessuno vuole ritrovarsi in crociera con le batterie a terra. Consigliamo di controllare quindi livello del liquido e condizione generale.

Impianto idraulico: prima di mollare gli ormeggi è bene azionare Wc marino, docce e rubinetti, nonché controllare eventuali perdite.

Sentina: mai dimenticare di controllare anche la sentina, del resto, basta poco. Non si dovrà fare altro che controllare la presenza di eventuale acqua e controllare se si tratta di acqua dolce o salata. Anche un veloce controllo del funzionamento della pompa di sentina non guasta.

 

Check-list dei documenti

Controllata in lungo e in largo la barca, non resta che sincerarsi di avere tutti i documenti necessari a bordo. Qual è la lista dei documenti obbligatori da tenere in barca?
Li ricordiamo velocemente, oltre naturalmente alla patente nautica:
• un documento di riconoscimento
• la dichiarazione di potenza
• il certificato di omologazione della barca
• le licenze per la radio VHF
• e, per le imbarcazioni da diporto: la licenza di navigazione, la polizza di assicurazione e il certificato di sicurezza.